Prem Rawat, autore di “Impara ad ascoltarti”, è figlio di un noto predicatore indiano, Shri Hans Ji Maharaj.
Prem seguì il padre sin da piccolo e da lui apprese – o forse dovremmo dire “ricordò”, dato che si dice che nulla si apprende ma viene solo rispolverato alla memoria ciò che già è in noi – gli insegnamenti sul tema della pace che questi trasmetteva a migliaia di persone.
Prem Rawat
Il padre era molto conosciuto nel suo Paese, predicava viaggiando ovunque in India e dintorni portando un messaggio di saggezza e pace e rifiutandosi di aderire alle teorie tradizionali indiane per cui solo alcune persone possono apprendere la conoscenza di sé e divenire illuminati.
Il figlio ricevette dal padre le tecniche della Conoscenza del Sé.
Dopo la morte del padre, Rawat ritenne opportuno continuare a portarne in giro il messaggio e già a 13 anni iniziò a parlare in pubblico prima in India e poi negli Stati Uniti, dove si trasferì giovanissimo.
Ad oggi, Prem Rawat è un oratore apprezzato, impegnato nel campo sociale con un Programma di Educazione alla Pace (PEP) presso carceri, scuole, ospedali, accademia della polizia e centri di cura e accoglienza.
Oltre a scrivere libri, Rawat insegna tecniche per la Conoscenza di Sé che, come afferma, sono l’unico percorso valido per trovare la pace interiore.
«Chi sei tu?» è una domanda semplice ma a volte è difficile rispondere, anche perché di solito cerchiamo di farlo con le parole anziché con le emozioni.
Lo stile di quest’autore è molto lineare e naturale, leggerlo è come fare una chiacchierata con un vecchio amico.
In ogni capitolo sono citate alcune storielle che aiutano a comprendere le indicazioni dell’autore, aneddoti che fanno sorridere e/o pensare.
Il libro quindi si adatta a chiunque desideri avere un approccio alla vita lieve e profondo al tempo stesso.
La vita è meravigliosamente semplice se le permettiamo di fare ciò per cui è stata progettata.
A qualsiasi età è un testo apprezzabile e schietto, un invito ad applicare nel quotidiano i suoi insegnamenti.
Gli argomenti sono trattati in modo delicato, tipico dello stile di questo autore; riesce ad affrontare questioni importanti (vita, morte, carceri, guerre, paradiso e inferno) di pari passo con questioni più introspettive come il potere del pensiero, la pace, il perdono, il sé universale.
Ma tutto con tatto e saggezza.
Rawat ci guida con gentilezza ad affrontare un percorso che abitualmente non troviamo il tempo o la voglia di affrontare, quello verso noi stessi e la nostra verità profonda di esseri unici e divini.
Una lettura piacevole per ricominciare gli impegni dopo l’estate, e stavolta iniziare da noi!
Rivolgetevi verso l’interiorità e potrete volare lontano, dentro di voi.
Guardate in voi stessi e il rumore del mondo si placherà, il silenzio vi permetterà di ascoltare la musica divina del qui ed ora.
Guardatevi dentro e sentirete voi stessi.
Cominciate!”
Prem Rawat
Il mio compito è controbilanciare gli effetti di un mondo che rischia di distrarvi dalla vostra identità.
Molte persone vi diranno chi non siete; io non sono qui per aiutarvi a capire di cosa siete fatti.
Molti saranno felici di spiegarvi tutto quello che non va in voi; io sono qui per aiutarvi ad apprezzare tutto ciò che avete di buono.
Tanta gente non vede l’ora di dirvi che dovete essere migliori; io sono qui per dirvi che dentro di voi c’è la perfezione.
Lungo il percorso potrete rispondere da soli alla domanda «Chi sono io?» e forse anche a quella «Cosa ci faccio qui?».
Ancora oggi, il mio messaggio inizia con una verità fondamentale: la pace risiede in ciascuno di noi, senza eccezioni.
Mi sembra un’affermazione importante da fare in un mondo così pieno di confusione, cinismo, paura e disperazione.
Troverete il mio approccio semplice, pratico e facile da applicare. Non c’è bisogno di anni di studio: dentro di voi c’è già tutto il necessario.
Ma la conoscenza del sé può avere inizio davvero soltanto se ci assumiamo la responsabilità del nostro benessere e scegliamo di esplorare il nostro mondo interiore. Nella mia esperienza, la pace è possibile solo partendo dall’interno.
Aristotele diceva: «Conoscere se stessi è il principio di ogni saggezza».
Dalla conoscenza del sé e dalla pace derivano sensazioni piacevoli e dolci coma la gioia, la lucidità, la soddisfazione personale, l’amore, la stabilità e molte altre; sensazioni che si possono apprezzare in sé e per sé anche senza bisogno di associarle a qualcuno o a qualcosa.
Lasciate sedimentare questo pensiero per un momento: avete in voi una fornitura a vita di pace interiore che non dipende e non è definita da altre persone o da qualcosa che sia fuori di voi.
È vostra e soltanto vostra: è perfetta e vive proprio nel vostro cuore, lì dove siamo diretti ora.
Su Google Libri è disponibile un’ampia anteprima del testo: clicca qui per accedervi.
Hai già avuto modo di leggere questo libro? Ti incuriosisce?
Facci sapere nei commenti cosa ne pensi.
O scrivici a info@biofotoni.com.
Il libro è disponibile in vari store online, come il Giardino dei Libri e Macrolibrarsi.
Il libro è disponibile anche su Amazon e in tutte le biblioteche!
Ti inviatiamo a visitare anche questo sito web in italiano, Impara ad ascoltarti.









0 commenti