Tempo di lettura: 4 minuti
Sei tra coloro che ogni mattina dedicano qualche secondo a spruzzare un po’ di profumo sul proprio corpo per portare con sé un aroma che li fa stare bene?

Ma come scegli il tuo profumo? Consideri il profumo un mezzo per coprire o per raccontare qualcosa di te?
Trovare quell’essenza che ci rende davvero riconoscibili non è facile.

Ma non è impossibile. E in aiuto ci viene un’arte antica.
Si tratta della profumeria botanica, basata su essenze naturali.

Oggi ti presentiamo un testo che ci accompagna alla scoperta di questo affascinante mondo.

Nulla sveglia un ricordo quanto un odore.

Victor Hugo

Avevamo già conosciuto Maria Letizia grazie alla testimonianza che ci ha concesso di condividere riguardo la sua esperienza, personale e lavorativa, con Namasté. Puoi recuperarla qui.

Letizia utilizza lo strumento Namasté anche nel suo laboratorio di profumeria, a Firenze.

Ha da poco pubblicato il suo primo libro, Il Profumo Perfetto, la cui prefazione è stata scritta dall’ing. Stefani.

Abbiamo avuto il piacere di leggere questo “piccolo taccuino del profumiere botanico” e abbiamo subito deciso di parlartene tra i nostri consigli di lettura.

Il Profumo Perfetto è un interessante racconto di scoperta, nel quale Maria Letizia racconta la propria esperienza, il suo essersi avvicinata al mondo degli oli essenziali e il modo in cui realizza le sue creazioni di profumeria.

Ci permette di capire che il profumo che fa per noi lo possiamo creare noi stessi! Ritrovare il nostro sé interiore, ricollegarci con la nostra essenza è un viaggio di riscoperta che si traduce in una creazione personalizzata, da utilizzare su di noi, all’interno della nostra casa… con la sicurezza di esserci davvero riappropriati delle nostre emozioni.

L’esperienza attraverso cui ci conduce Maria Letizia non ci porta a creare un profumo per apparire, ma un profumo per essere. Ecco perché tutti noi possiamo creare il profumo perfetto: il profumo perfetto per noi.

Imparare a riconoscere gli odori, a sperimentare, a cogliere le emozioni che le essenze ci donano ci avvicina al nostro Sé.

Il Profumo Perfetto

Ti lasciamo con un piccolo estratto del libro e con parte della prefazione dell’ing. Stefani.

Chiudere gli occhi e “ascoltare” gli odori è magia pura. Allora sì che la mente viaggia da sola e i profumi diventano ricordi tenaci, percezioni palpabili di sensazioni remote e latenti.

[…]

Usare i profumi botanici per il benessere, fare profumoterapia naturale costituisce un autotrattamento molto efficace per lenire le sofferenze emotive, per risollevarci quando siamo giù, per imparare a riconoscere e ad accettare i nostri doni, i nostri limiti e le nostre specificità.

[…]

È uno strumento prezioso nelle nostre mani: ci avvia alla conoscenza profonda di noi stessi senza intermediari, liberandoci dalla paura del giudizio, lasciandoci essere noi stessi con semplicità.

Dalla prefazione dell’ing. Stefani

Le informazioni contenute in questo lavoro non erano mai state sviluppate in maniera così chiara e tantomeno offerte alla portata di tutti. Letizia ha espresso in maniera diretta e semplice alcuni concetti molto estesi e ha reso l’opera consultabile a chiunque, quasi come un romanzo, pur mantenendo un tono appropriato per un’opera scientifica.

[…]

La tradizione indiana ci insegna che “noi non siamo i sensi e i sensi non sono il nostro Sé, ma soltanto i nostri servitori”.
In quest’opera Letizia ci insegna a gestire questo servitore con un metodo piacevole e con risultati certi.
La magia alchemica dell’attrazione del simile viene qui esposta in maniera eccellente: i nostri organi interni (e quindi noi) imitano SEMPRE quello che percepiscono dall’esterno, dai suoni agli odori e quindi miscelando opportunamente le vibrazioni odorose potremo ricavarne immensi benefici.

L’ing. Stefani ha partecipato a una delle presentazioni (25.05.2021) de’ Il Profumo Perfetto, tenute nel laboratorio di Maria Letizia Longo, Arômantique, in Via dei Macci, 41 a Firenze.

Hai già avuto modo di leggere questo libro? Ti incuriosisce?

Facci sapere nei commenti cosa ne pensi. O scrivici a [email protected].

Il libro è in vendita nelle librerie tradizionali e online.
Se lo acquisti direttamente sul sito di Maria Letizia avrai in omaggio il segnalibro profumoterapico (segnalibro profumato + boccetta di profumo da 2 ml) creato per l’occasione e profumato con EssereSé.

Per maggiori informazioni visita il sito di Maria Letizia: Il Profumo Pefetto.

Buona lettura!