Tempo di lettura: 13 minuti
Di recente, abbiamo analizzato i Fiori di Bach e cercato di comprendere l’aiuto che questi rimedi possono fornire, anche in relazione a Epicard.

Sorge ora d’obbligo rimarcare le cause profonde di buona parte dei nostri malanni.

Se arriviamo, infatti, a comprendere pienamente l’origine di un malessere, si verifica quello che potremmo definire “l’effetto bolla di sapone“.

Più la comprensione aumenta, più la bolla si ingrandisce e a un certo punto la tensione superficiale della bolla, rappresentata dalle nostre paure accumulate, non può più resistere alla forza della Consapevolezza acquisita, rappresentata dalle forze nell’etere.

Avviene così una esplosione e il conseguente dissolvimento del problema.

La metafora della bolla di sapone è stata dedotta dall’ing. Stefani da una visualizzazione avvenuta durante una meditazione mirata allo scopo di ricercare la soluzione a un annoso problema di salute diventato cronico.

Premessa
Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di intelligenza artificiale, la cosiddetta A.I. (Artificial Intelligence).

Qualcuno afferma che potremo trasferire la nostra coscienza in un disco di memoria e continueremo a rispondere in eterno ai nostri cari.

Che dire? L’unica certezza è che il corpo fisico decade e la durata dell’esistenza corporea ha un limite convenuto.

Sarebbe molto più interessante concentrarsi nel giungere a fine vita in buona salute e, magari, con informazioni corrette su cosa ci aspetta dopo la “soglia”.

Alla ricerca delle cause profonde
I troppi acciacchi che ci perseguitano, coinvolgendo la maggior parte degli esseri umani, ci fanno riflettere sul fatto che forse non siamo adatti a questo pianeta e che molto probabilmente la nostra presenza è un transito necessario per qualche prova, oppure un passaggio impostoci da qualche altra civiltà molto più evoluta.

Fatto sta che una volta giunti sulla Terra è molto meglio per noi se ci diamo da fare per comprendere il gioco della Vita anziché adagiarci nella materialità e finire per essere sfruttati alla pari di come facciamo con gli animali.

Assumere consapevolezza che la nostra parte spirituale è eterna e che la nostra parte animica è immortale ci consente di approfondire tutti i concetti considerati occulti e di oltrepassare il velo che separa il mondo fisico da quello spirituale.

Come ben sai se ci segui da un po’, il corpo fisico riceve energia e alimentazione “vitale” dai corpi sottili che lo configurano e lo gestiscono.

Le sostanze che ingeriamo e digeriamo servono per la rigenerazione cellulare, la crescita e la produzione di energia per i movimenti e per invecchiare correttamente.

Quando ci capita un malanno o una disfunzione di qualsiasi genere dobbiamo per prima cosa chiederci da dove sia scesa questa vibrazione indesiderata e perché si sia manifestata proprio in questo periodo, in queste circostanze, eccetera, eccetera.

Se ci imponiamo di analizzare con dovizia di particolari le cause apparentemente insondabili, escludendo la nostra mente che ci indica subito lo scaffale con le pillole e attribuisce la causa a un evento esterno, proprio come è consuetudine dell’informazione di massa (TV, giornali, case farmaceutiche…), la nostra parte animica cercherà di indicarci con i propri metodi dove sussista la vera causa e il motivo della manifestazione.

Pensaci: soprattutto quando la malattia si presenta prima o durante una occasione importante o un evento che aspettavamo con trepidazione (feste, vacanze, primo giorno del nuovo lavoro, esame…), è lì che dobbiamo fermarci per analizzare e riflettere, per metterci in gioco e diventare un po’ terapeuti di noi stessi.

Tra estasi e alcol

Per percepire uno stato di salute molto buono dobbiamo almeno una volta aver assaporato una sensazione di “estasi“.

La scienza sottile ci insegna che l’estasi si prova quando avviene un improvviso afflusso con conseguente movimento di energia nel corpo eterico, tanto che la controparte fisica ne riceve beneficio.

Alcune persone affermano che solo dopo alcuni bicchieri di bevande alcoliche si sentono “sollevate”, senza dolori, privi di problemi e in sostanza percepiscono una piccola estasi.

Ciò accade perché l’alcol viene assorbito immediatamente nel sangue tramite le pareti dello stomaco e va a intaccare il sistema nervoso e il corpo astrale.

Questo porta effettivamente a una piccola estasi, ma apre la porta a entità disincarnate, soprattutto se l’alcol ingerito è parecchio o, peggio, se la persona rientra già da tempo nella definizione di “alcolizzato”.

Le conseguenze dell’alcol
Durante la fase del sonno il nostro corpo animico si “stacca” dal corpo fisico.

Si tratta di un passaggio fondamentale per consentire al corpo eterico e a quello fisico di rigenerarsi, specialmente negli organi vitali.

Durante il sonno il nostro corpo astrale risulta leggermente disallineato rispetto al corpo fisico.
Quando una persona che ha assunto troppo alcol perde i sensi succede che il corpo astrale (il corpo animico) non può staccarsi.

Gli organi vitali, come ad esempio il fegato, non possono rigenerarsi e il soggetto si risveglia in pessimo stato, in preda allo sconforto, privo di energie e psicologicamente perturbato.

Ciò avviene perché durante lo stato di “assenza” è stato sicuramente preda di entità che ne hanno assorbito l’energia vitale, cosa che non accade se il corpo astrale può staccarsi per consentire la rigenerazione.

Quanto appena descritto ci è utile per comprendere appieno come funzionano i rimedi vibrazionali, come i Fiori di Bach, e dove dobbiamo condurre le nostre indagini per rintracciare le cause dei problemi che ci affliggono.

Il concetto di vampirismo

Appare necessario, inoltre, approfondire quel tanto che basta la questione della perdita di energia vitale per vampirismo, di cui abbiamo già accennato in precedenti articoli.

Dobbiamo, però, specificare alcuni collegamenti karmici che influiscono sullo stato di salute.

Iniziamo da questi collegamenti poiché quello che ci accade in questa esistenza, compreso il nostro stato di salute, è sempre collegato a qualche evento passato di questa o di un’altra vita.

Detto in altre parole, “il comportamento di una cosa dipende da quanto è avvenuto in precedenza”; pertanto, l’avvenire di un uomo è determinato dal suo passato.

In determinati casi e situazioni si verifica il “vampirismo astrale“: dal plesso solare (al di sotto del chakra del cuore, sotto il diaframma) alcune entità assorbono e si nutrono di energia vitale, specialmente quando il corpo astrale è bloccato nel corpo fisico.

L’influenza del pensiero e delle menzogne

Coloro che hanno una visione materialistica della realtà sono convinti che l’esistenza avvenga su un unico piano.

Di conseguenza, ritengono che un proprio pensiero negativo rivolto a un loro simile non faccia alcun danno, essendo un qualcosa di non visibile e, quindi, non palpabile con i sensi fisici.

In realtà anche da un semplice pensiero negativo accade qualcosa di molto grave: la persona che formula un pensiero carico d’odio verso un’altra crea una lacerazione nei corpi astrale ed eterico propri e della persona in questione.

Un soggetto che formula, invece, un pensiero carico d’amore crea una forma luminosa che avvolge i propri e gli altri corpi sottili e ne porta beneficio.

Lo stesso fenomeno accade con le menzogne, in quanto l’energia che viene emessa con la formulazione della menzogna va letteralmente a scontrarsi con la realtà vera del fatto e si crea una vera e propria lacerazione eterica nei corpi sottili, oltre a del karma negativo.

Nei mondi sottili una menzogna corrisponde a un assassinio e a un suicidio perché viene uccisa una forma astrale e si uccide una parte della propria evoluzione.

PER APPROFONDIRE

Quello che è successo negli ultimi tre anni con le menzogne imposte e la mancanza di consapevolezza nelle persone che hanno preferito accettare per paura le imposizioni più assurde e illogiche ha creato delle lacerazioni enormi e generato karma negativo che purtroppo dovrà essere smaltito, ovvero riequilibrato, in qualche maniera.

Nel blog trovi molti articoli legati alla tematica karma, puoi partire da qui.

Come si ripercuotono le nostre azioni nei corpi sottili

La struttura e lo stato di salute del corpo fisico dipendono in buona parte dalle azioni commesse in altre vite in un sistema a scalare che si ripete esattamente in questa maniera:

– Le esperienze accumulate verranno a manifestarsi nel corpo astrale della prossima incarnazione.

– I sentimenti, il piacere e il dolore e tutte le esperienze interiori dell’anima (corpo astrale) agiranno nel corpo eterico della prossima incarnazione.

– Il corpo eterico che abbiamo attualmente, con le passioni e le tendenze che ivi si sono radicate, formerà il corpo fisico nella prossima incarnazione e ne determinerà lo stato di salute.

Se abbiamo avuto tendenze malvagie e deplorevoli avremo un corpo fisico poco sano, diversamente se siamo in buona salute sappiamo per certo che abbiamo avuto nella vita precedente delle tendenze costruttive.

Se ci troviamo attualmente in un corpo sano, ma abbiamo tendenze malvagie (corpo astrale/anima) sappiamo già cosa ci aspetterà nella prossima incarnazione.

Diffondiamo amore e gentilezza e avremo un corpo bellissimo e sano anche nella prossima incarnazione!

Per esempio, l’avidità e il desiderio smodato di accumulare ricchezze portano il corpo fisico della prossima incarnazione a una predisposizione alle malattie infettive.

L’esatto contrario avviene per chi, in questa esistenza, opera a favore e per il bene altrui.

Occorre, infine, separare la predisposizione karmica alle malattie di cui sopra dalle malattie fisiche che possono aggredirci per mancanza di attenzioni o di errori, come può avvenire se assumiamo veleni, se ci esponiamo ad agenti inquinanti senza precauzioni, oppure se ci abbuffiamo con alimenti che sappiamo intimamente essere nocivi.

Quando affermiamo che la causa è il destino che ci è stato riservato, cerchiamo di riflettere sul fatto che siamo sempre noi ad averlo creato anche se non possiamo ricordarcene fino a che non inizieremo un percorso spirituale di crescita ed evoluzione.

Le altre entità

È importante sapere che nei nostri corpi sottili si avvertono gli effetti di entità che vi “abitano” o vi compenetrano.

In particolare, nel corpo astrale le entità che noi stessi produciamo con pensieri buoni o cattivi diventano un poco alla volta dei “demoni” e in funzione delle caratteristiche dei pensieri possono essere dei demoni buoni oppure dei demoni cattivi e orribili.

Il corpo eterico può venire compenetrato da entità che vengono definite “spettri” e di cui dobbiamo disfarci, mentre il corpo fisico può venire compenetrato da entità definite col termine di “fantasmi“.

Le altre entità vengono definite col termine “Spiriti” e sono del tipo a cui appartiene il nostro IO.

Anche Socrate parlava del suo demone nel corpo astrale e sapeva che si trattava di un buon demone.

Nel Vangelo, per esempio, viene riportato il fatto di quando il Cristo scacciò i demoni dal corpo astrale di alcuni presenti.

Possiamo immaginare quali entità siano state create nell’ultimo periodo della nostra storia e come vengano mantenute attive per mezzo di tutte le menzogne che continuano a essere affermate.

Sono spesso gli uomini di potere, privi di consapevolezza spirituale, a “capo” di queste menzogne.

Con un po’ di accortezza e osservazione possiamo notarli anche dalle loro caratteristiche psicosomatiche, come abbiamo visto qui.

Rudolf Steiner affermò che alcuni tipi di bacilli – i virus – sono nati da entità create attraverso la menzogna, perché si tratta di demoni della menzogna scesi sul piano fisico.

Sappiamo che un virus è una informazione “codificata” se la analizziamo materialmente, ma se la osserviamo per mezzo della vista sottile possiamo renderci conto di cosa si celi all’interno di detta informazione.

L’effetto dell’alcol sui corpi sottili

Analizziamo ora cosa succede ai corpi sottili quando ci stordiamo con un eccesso di alcolici.

Capire ciò ci permette di comprendere bene dove vanno ad agire i rimedi del dott. Bach e anche tutti gli altri rimedi vibrazionali creati con cognizione di causa.

Quando assumiamo dell’alcol in maniera abbondante tramite vino, birra o superalcolici, il nostro corpo perde parecchia sensibilità al dolore perché il corpo eterico si assottiglia o addirittura tende a staccarsi dal corpo fisico stesso, la mente riduce la propria efficienza e scompare una buona parte dell’energia che era riservata agli organi vitali, ai muscoli e al sistema nervoso.

In queste condizioni il corpo astrale può agire direttamente sul corpo fisico ed è per questa ragione che l’ubriaco esprime le proprie emozioni senza freni e remore, non c’è più il filtro della parte mentale.

Il fegato e il plesso solare risultano stimolati oltremisura e le conseguenze fisiche le conosciamo tutti.

Il fattore più grave si cela, però, nel fatto che molte entità disincarnate, ovvero esseri umani passati dall’altra parte della vita fisica, decedute in maniera violenta o portando con sé desideri o emozioni non appagate, come bevitori incalliti o alcolizzati, possono “attaccare” la persona che si trova in uno stato di ubriachezza come sopra descritto, sottraendo parte della sua energia vitale.

La protezione fornita dai rimedi vibrazionali

Tornando all’azione sottile dei rimedi vibrazionali puoi già comprendere che essi agiscono con determinazione e delicatezza sul corpo astrale (sistema nervoso ed emozioni) e sul corpo eterico, facendo in maniera che quest’ultimo sia sempre ancorato al corpo fisico, sia nello stato di veglia che in quello del sonno.

In tal modo, i rimedi agiscono sullo stato emotivo correggendo determinati parametri che hanno permesso la manifestazione patologica ed è come se chiudessero delle porte che abbiamo dimenticato aperte e da dove si intromettono dei malintenzionati pronti a depredarci delle nostre risorse vitali.

Curare il corpo astrale significa aiutare il corpo eterico e quindi, di conseguenza, il corpo fisico.

Pertanto, quando identifichiamo un determinato rimedio e lo assumiamo andiamo a correggere determinate emozioni o sentimenti che possono essere diventate delle entità, come quelle descritte, soprattutto se il problema si presenta da molto tempo.

Ecco quindi che abbiamo cercato di evidenziare in maniera completa il motivo del mancato funzionamento di alcuni rimedi vibrazionali se non ne identifichiamo correttamente il fabbisogno.

È molto importante, infatti, identificare per bene il rimedio che fa al caso nostro in quel determinato momento della nostra Vita, in base allo stato emozionale in cui ci troviamo.

Il fatto di aver tirato in ballo lo stato di salute e i fattori karmici, compresa la descrizione dei passaggi nei corpi sottili, ci fa intendere in maniera diretta la motivazione per cui dobbiamo agire sui corpi sottili.

Sono i corpi sottili a gestire lo stato di salute in questa vita e nelle future.

Come sempre, cerchiamo a mano a mano di approfondire sempre più questi concetti e di trasmetterli in maniera aperta e verificabile da chiunque.

Sta a te raccogliere queste informazioni, analizzarle e approfondirle ulteriormente o rigettarle.

Il percorso base di informazione “fisico-sottile” in merito alla costituzione dell’uomo e alla cura della persona è scritto dall’ing. Stefani.

Questo contributo è di maggio 2023.

Leggi qui tutti gli articoli >> Armonia