L’asma è una forma patologica molto invalidante e non va assolutamente sottovalutata.
Coloro che ne sono colpiti, soprattutto se in età cosciente, devono per prima cosa ricercarne le cause su fattori psicologici accaduti nel passato.
Il secondo step riguarda l’analisi di eventuali intolleranze alimentari che molto probabilmente si sono trasformate in allergie e quindi in stati asmatici.
Come abbiamo già discusso, il latte e suoi derivati sono tra le principali fonti di intolleranze alimentari e scatenano molto spesso stati asmatici.
Compiuti questi passaggi, è necessario analizzare anche la parte sottile del soggetto per ricercare eventuali collegamenti celati.
Per maggiori informazioni sull’analisi sottile delle intolleranze alimentari, clicca sul pulsante qui sotto.
Come si presenta lo stato asmatico
Dal momento che durante la fase del sonno solo il corpo fisico e il corpo eterico “rimangono” nel letto, e il corpo astrale e l’IO si staccano e si diventa incoscienti, possiamo dedurre che al risveglio, ovvero non appena gli ultimi due corpi citali ritornano, avviene una presa di coscienza.
La manifestazione dello stato asmatico in questo frangente è probabilmente dovuto a una alterazione tra il corpo astrale, la nostra anima, e il corpo eterico/fisico.
Se, infatti, il paziente viene sedato, e torna quindi in una fase di sonno, lo stato asmatico si attenua e scompare. Ciò dimostra una controprova di quanto sopra descritto.
Per maggiori informazioni sulla composizione sottile dell’essere umano, clicca sul pulsante qui sotto.
Le manifestazioni notturne
Questo stato patologico è davvero difficile da curare perché si ha a che fare con componenti sottili e psicologiche a volte molto radicate nei corpi sottili del paziente.
Anche a te sarà capitato di notare un’alterazione del respiro fino quasi a sentirsi soffocare di fronte a un evento traumatico o una emozione molto forte.
Se ci pensi, anche l’espressione “bello da togliere il fiato” deriva proprio da un impatto emotivo improvviso a cui la nostra parte astrale reagisce con violenza; di conseguenza viene trasmesso uno stimolo importante al sistema nervoso e i nostri muscoli si sovra stimolano fino a un punto di blocco.
Il senso di soffocamento
Se ricerchiamo le motivazioni psicologiche, l’asma può essere collegata alla sensazione di soffocamento, dovuta a una situazione in cui prevale un nostro eccesso di controllo oppure uno stato affettivo asfissiante da parte del partner o dei genitori.
Ma la sensazione può essere legata anche a uno stato di paura per un abbandono affettivo oppure può capitare in relazione a un forte senso di colpa per aver commesso qualcosa di irreparabile.
Nell’asma bronchiale accade che il corpo astrale ostacoli l’espirazione come normalmente “comandata” dal corpo eterico e avvenga una specie di battaglia fino a creare uno stato di alterazione respiratoria molto invalidante.
In questo caso, la causa è tutta interna al paziente e non ci sono concause esterne di natura chimica.
Dove origina la manifestazione asmatica
La manifestazione asmatica si manifesta nei polmoni, anche se l’origine avviene sempre nel sistema di regolazione della respirazione “aerea”, ovvero nel rene e nel surrene.
Lo sappiamo ormai tutti molto bene: un continuo sottoporsi a tensioni e a ritmi esasperati per uno stile di vita adrenalinico porterà i nostri surreni in una condizione di esaurimento. Ciò significa che ci sottoponiamo a stati di paura, di depressione e di respirazione faticosa.
Come abbiamo visto descrivendo la conformazione sottile del corpo umano, il corpo astrale agisce anche sul sistema nervoso e quando prevale sul corpo eterico, ecco che si manifestano degli stati di malattia.
Nel caso dell’asma, il rene (organo) rimane perfettamente sano, ma la sua funzione sottile viene intaccata; peggio ancora per il surrene, sottoposto a stress continuo.
Per questo motivo, nelle persone asmatiche, i naturopati e i medici antroposofici curano per prima cosa i reni e i surreni.
Si va ad agire soprattutto con rimedi che favoriscano la diuresi, sulla base del fatto che il corpo astrale è collegato all’elemento aria, mentre il corpo eterico all’elemento acqua; è quindi necessario riportare in equilibrio questi due elementi.
Se soffri di stati asmatici, per individuare il prodotto che meglio può aiutarti a ritrovare l’equilibrio, è importante rivolgersi a un medico, possibilmente specializzato in cure naturali. Si utilizzano, infatti, composti, che pur agendo sulla parte sottile degli organi, hanno un’azione molto incisiva che deve essere costantemente monitorata da uno specialista.
L’importanza dei surreni
I surreni sono due piccole ghiandole situate ognuna sull’estremità superiore di ciascun rene.
Queste due ghiandole sono fondamentali per la vita umana, i loro ormoni vengono immessi direttamente nel fluido sanguigno, che è la controparte dello Spirito.
Negli ultimi due anni, l’imposizione così forte e violenta che abbiamo subito ha “scaricato” i surreni a buona parte della popolazione.
Il continuo stimolo mediatico, perlopiù menzognero e teso a uno stato di paura costante, ha contribuito a impoverire il sistema immunitario di tantissime persone con una conseguente esplosione di malattie a carico del sistema respiratorio in primis.
L’asma nei bambini
Gli stati d’asma che si manifestano nei bambini devono essere considerati in un capitolo a parte, soprattutto perché i bambini risultano esposti molto più degli adulti a delle condizioni ambientali di cui non possono ancora comprendere la pericolosità.
Cerchiamo qui di riassumere le principali motivazioni che conducono alle manifestazioni asmatiche nei soggetti di giovanissima età.
PRINCIPALI MOTIVAZIONI
Tra le principali cause correlate agli stati asmatici nei bambini e nelle bambine troviamo:
– La presenza nell’ambiente di sostanze allergeniche mai testate per il bambino.
– Una flora batterica intestinale indebolita da una scorretta alimentazione o da uso inappropriato di antibiotici o farmaci, oppure da un allattamento non naturale.
– Sostanze inquinanti provenienti dalla zona di abitazione oppure da strutture abitative nuove o ricondizionate (pavimenti, riscaldamento a pavimento, tinteggiature). L’apposizione del cosiddetto “cappotto” alle mura domestiche, ad esempio, blocca il ricircolo con l’esterno e crea un ambiente con carica positiva perennemente stabile.
Questo fattore non viene, purtroppo, considerato dai tecnici della comunità europea; tuttavia, i casi di malattie nervose, insonnia, nevrastenia, depressione e simili, sono in esponenziale aumento soprattutto tra le persone che hanno più di 35/40 anni d’età, a causa di uno scorretto ricambio energetico terra/cielo e per la presenza continua di una polarità elettrica dannosa per il nostro sistema psichico e motorio.
– Carenza di malattie infantili. Spieghiamoci subito meglio per non incorrere in una cattiva interpretazione di questo assunto.
Le malattie tipiche dell’infanzia, quali il morbillo o la tubercolosi primaria (quest’ultima sempre asintomatica nell’infante), erano conosciute fin dall’antichità come dei veri e propri test per il sistema immunitario del piccolo uomo o della piccola donna in divenire.
In particolare, nel caso del morbillo, quando un corpo guariva veniva considerato pronto per la crescita e adatto per far proseguire la specie. I soggetti che non superavano questa sorta di “esame” ed erano destinati a soccombere venivano considerati come parte di una selezione naturale perpetrata per far migliorare sempre più le generazioni future.
Quanto appena esposto può sembrare crudele e “razzista”; d’altra parte, il genere umano si è evoluto nella parte fisica proprio grazie a questo meccanismo di selezione naturale.
Il numero esponenziale di vaccinazioni infantili imposte al giorno d’oggi sta gettando le basi per generazioni ammalate e sempre più dipendenti dal sistema economico e farmaceutico.
Ripristinare il flusso di scambio
La prima cosa da fare nel caso di manifestazioni asmatiche è rivolgersi al proprio medico curante, ascoltando magari anche i pareri di specialisti con una visione “olistica”, in grado di consigliarci le migliori cure naturali per il nostro caso.
Tuttavia, appare chiaro che per una risoluzione definitiva degli attacchi d’asma occorre riportare l’equilibrio energetico e psichico del soggetto tra il proprio mondo interno e quello esterno di cui sente la pressione.
Dal punto di vista sottile, potremmo affermare che la mancanza d’aria rappresenta una sovrapressione interna che non lascia fluire ossigeno dall’esterno.
Pertanto, occorre riportare i livelli di “pressione” a valori corretti così da rendere proficuo ed equilibrato lo scambio; in pratica dobbiamo far accettare il fluire e lo scorrere della Vita verso l’interno fino ad aprirsi senza alcun timore.
Negli adulti è molto più semplice da mettere in pratica e, infatti, le guarigioni definitive di chi riattiva il corretto scambio tra interno ed esterno sono quasi il 99%.
Per i bambini è necessaria una terapia completa e un percorso di educazione che buona parte dei genitori non riesce a mettere in atto, perché, spesso, la causa primaria dell’asma risiede proprio nel loro comportamento nei confronti dei figli.
Ecco l’importanza di guardarci dentro e partire da noi!
Leggi qui tutti gli articoli >> Armonia
L’asma sono parassiti presenti nei polmoni eliminali e guarirai.
Il processo di guarigione non è sempre così semplice! Con una visione completa sarà di sicuro più facile ritrovare il benessere. Ce lo auguriamo!